LE LEGGI DI NORIMBERGA 1935/38

 

    


 

15 Settembre 1935

- I matrimoni tra ebrei e cittadini di sangue tedesco o affini sono proibiti. ...

- Le relazioni extraconiugali tra ebrei e cittadini di sangue tedesco o affini sono proibite.
- Agli ebrei non è consentito impiegare come domestiche donne di sangue tedesco o affini di età inferiore ai 45 anni. ...

*

14 Novembre 1935

- Un ebreo non può essere cittadino del Reich. Egli non può esercitare il diritto di voto e non può ricoprire cariche pubbliche.
- I dipendenti pubblici ebrei saranno pensionati dal 31 Dicembre 1935. ...

*

17 Agosto 1938

- Gli Ebrei possono ricevere solo i nomi elencati dal Ministero dell'Interno. ...
- Dal 1° Gennaio 1939, gli Ebrei aventi un nome non compreso nell'elenco di cui all'Articolo 1, dovranno adottare un nome aggiuntivo. Per i maschi quel nome sarà Israel e per le femmine, Sara.

*

5 Ottobre 1938


- Il passaporto tedesco di tutti gli Ebrei (considerati tali ai sensi del primo Decreto Supplementare alla Legge sulla Cittadinanza, emanato il 14 Novembre 1935) residenti nel territorio del Reich, non è più considerato valido.
- Entro 2 settimane dalla data in cui la presente legge entrerà in vigore, i titolari di passaporto specificati al comma (1) di questo Articolo hanno l'obbligo di consegnare il documento alle Autorità Tedesche del distretto in cui hanno la propria permanente residenza o dove temporaneamente soggiornano. ...

*

12 Novembre 1938


- Dal 1° gennaio 1938, è proibito agli Ebrei il libero esercizio della vendita al dettaglio, della vendita per corrispondenza e dell'artigianato.
-A decorrere dalla stessa data, agli Ebrei è altresì proibito promuovere e pubblicizzare beni e servizi in qualsiasi mercato, fiera o mostra e accettare ordini di acquisto.
- I negozi giudei che opereranno in violazione di questa ordinanza saranno chiusi dalla polizia.
- A nessun ebreo è consentito amministrare un'impresa ...
- Qualora un ebreo ricopra una carica direttiva all'interno di un'impresa, potrà essere licenziato con un preavviso di sei settimane. ...
- Nessun ebreo può essere membro di una Società Cooperativa.

*

"Le leggi razziali di fatto prepararono l'Olocausto - così il Presidente Napolitano che parla anche delle leggi razziali fasciste... - leggi che suscitarono orrore in quegli italiani rimasti consapevoli della tradizione umanista e universalistica della nostra civiltà e del contributo ad essa dato dalla comunità ebraica. Un provvedimento ancora più iniquo in quanto gli ebrei italiani, dopo l'Unità d'Italia, finalmente parificati nei diritti, si sentivano ed erano cittadini, animati da forti sentimenti patriottici... Noi non abbiamo dimenticato e non dimenticheremo mai la Shoah. Non dimentichiamo gli orrori dell'antisemitismo che è ancora presente in alcune dottrine e che va contrastato qualunque forma assuma... bisogna ricordare gli atti di barbarie del nostro passato per impedire nuove barbarie, per costruire un futuro che si ispiri a ideali di libertà e di fratellanza fra i popoli."

Commenti

Post popolari in questo blog

25 APRILE FESTA DELLA LIBERAZIONE

LE FOIBE 10 FEBBRAIO GIORNO DEL RICORDO